Spesso mi capita di incontrare persone che mi chiedono di voler andare alla Valle dell’Anapo pensando di voler andare a Pantalica e viceversa.

Confondere i due posti non è un errore inusuale. L’ultima volta ad esempio, durante l’Anello di Pantalica, mentre stavamo per cominciare l’escursione a Pantalica dal lato di Sortino, ci fermano un gruppo di persone che evidentemente aspettavano un altro gruppo di escursionisti per fare una passeggiata.

Dall’aspetto non mi sembravano tipi da “Pantalica”. Avevano borse frigo ed equipaggiamento dal “turista da pic-nic”. Pantalica non è esattamente un luogo adatto a loro. Per carità, puoi sempre farlo un pic-nic ma gli spazi sono molto ridotti e comunque portasi dietro tutta quella roba per poi raggiungere un punto dove poter fare il pic-nic è molto pesante.

Sicuramente dovevano andare alla Valle dell’Anapo dove ci sono varie aree ristoro con tavoli in pietra e spiaggette adatti a pic-nic. Ma la colpa non era assolutamente loro. I ragazzi mi hanno fatto vedere l’evento sul cellulare che diceva che l’incontro era a Pantalica ma delle loro guide neanche una traccia! La cosa che mi ha fatto insospettire è che nel loro invito c’era scritto che l’incontro sarebbe stato a Pantalica vicino un famoso Agriturismo che si trova proprio all’ingresso della Valle dell’Anapo!

Una confusione pazzesca creata da delle guide che IN TEORIA dovrebbero conoscere il posto, ma si sa’, se fai escursioni dovunque non puoi essere specializzato!

Così li abbiamo indirizzati alla Valle dell’Anapo, altri 45 minuti di macchina e finalmente sarebbero arrivati al loro punto di incontro.

Ora non so se poi le guide li hanno aspettati o li hanno chiamati per sapere dove fossero, cosa che noi facciamo sempre perché, in fase di iscrizione a qualsiasi nostra escursione, chiediamo il numero di telefono in modo da fare la conta dei presenti e chiamare le persone che mancano all’appello.

Evidentemente anche tra le guide NON specializzate, c’è molta confusione tra quella che è la Valle dell’Anapo e Pantalica.

Se segui questo blog da un po’, sicuramente saprai che Pantalica è un altipiano dove 3300 anni fa si stabilirono i Sicani per difendersi dai nemici. Qui iniziarono a costruire la più grande necropoli rupestre del mediterraneo, oggi patrimonio dell’UNESCO.

La Valle dell’Anapo, invece, è quell’area tutto intorno l’alveo del fiume Anapo, una stupenda riserva naturale con diversi specie di piante (anche uniche in Sicilia) e molteplici specie animali (tra le quali ricordiamo il raro Falco Pellegrino).

Quindi Pantalica e la Valle dell’Anapo sono la stessa cosa? La risposta è decisamente NO.

Pantalica ==> Necropoli

Valle dell’Anapo ==> Riserva Naturale

C’è da dire però che anche Pantalica fa parte della stessa riserva naturale della Valle dell’Anapo. Questo perché entrambi si trovano sulla stessa area identificata come la Riserva Naturale Orientata Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande.

Naturalmente Pantalica la identifichiamo come la Necropoli perché, facendo un’escursione qui, ci immergeremo nella storia dell’uomo attraverso le varie necropoli, i villaggi e le chiesette di origine Bizantina. Un viaggio tra la storia ma anche la natura. A Pantalica, infatti, è anche possibile fare sia l’archeo-trekking che trekking naturalistico con la possibilità di tuffarsi, nei periodi più caldi dell’anno, eseguendo l’acqua-trekking del Calcinara.

La Valle dell’Anapo, invece, è un percorso in terra battuta prettamente naturalistico di circa 14 km, percorribile facilmente in bici – previa autorizzazione della Pro Loco Sortino –  o a piedi facendo un’escursione guidata con noi.

Questo percorso è molto suggestivo perché è tracciato dalla vecchia ferrovia che portava il trenino a vapore da Siracusa a Vizzini. Del tracciato ferroviario rimangono soltanto le caratteristiche fresche e buie gallerie e la stazione Pantalica, oggi adibita a museo.

Ma dove si trovano nello specifico questi due splendidi posti? Quale escursione dovrei fare? Pantalica? Valle dell’Anapo? Tutt’e due?

Se ti stai ponendo queste domande, ascolta bene quello che sto per dirti.

In realtà, i due posti sono molto vicini. Pantalica si trova poco più a nord della Valle e i due posti sono interconnessi da piccoli sentieri.

Se vuoi vivere la Storia raccontata dalle nostre guide, se vuoi immergerti nella preistoria caratterizzata da tombe a grotticella immerse nella natura allora dovresti fare un’escursione a Pantalica.

Se vuoi fare solo una passeggiata naturalistica, immergerti completamente nel verde, rilassarti nelle svariate spiaggette create dal fiume Anapo con le annesse aree ristoro, allora dovresti fare un’escursione alla Valle dell’Anapo.

In realtà si può benissimo iniziare un’escursione a Pantalica per poi completarla con una discesa nella Valle dell’Anapo. Naturalmente c’è da camminare un po’ infatti, il percorso misto Pantalica – Valle dell’Anapo, lo proponiamo solo a chi è abbastanza agile ed ha qualche chilometro nelle gambe. Questo perché, per scendere e risalire da Pantalica verso l’Anapo, si ha un dislivello di circa 300 metri.

In ogni caso se vuoi conoscere tutti i luoghi che si nascondo nella Valle dell’Anapo, se vuoi scoprire la storia che c’è dietro ogni singola tomba di Pantalica, se vuoi intraprendere un viaggio misto tra storia e natura, non ti resta che affidarti all’unica guida specializzata su Pantalica e l’annessa valle dell’Anapo.

Contattaci per una magica escursione cliccando qui!

Alla prossima Avventura!

Comments

comments